top of page

Alcune curiosità che ho vissuto nella mia carriera calcistica

Da quando ho accettato Gesù Cristo come Signore e Salvatore della mia vita mi sono consegnato interamente a Lui, di tutto ciò che sono e di tutto ciò che ho vissuto nel soprannaturale di Dio, vedendo i miracoli, benedizioni, favori, protezione, ricevendo orientazioni e guida in tutte le mie decisioni, vivendo con gioia, pace e con uno scopo di vita, sapendo della mia chiamata e del mio destino, ringrazio Gesù per tutto questo....

Ho conosciuto 8 paesi diversi attraverso il calcio e ho imparato cinque lingue

 

Il calcio mi ha dato l'opportunità di viaggiare e conoscere diversi paesi come Brasile , Spagna, Italia , Stati Uniti, Belgio, Olanda, Germania , Libano ed imparare a parlare 5 lingue: portoghese, inglese , italiano, spagnolo e catalano (lingua usata Catalunya - Barcelona), dove ho vissuto per due anni. Sono state esperienze meravigliose, ho imparato che le persone sono diverse, con culture diverse, ho imparato che, anche con queste differenze dobbiamo amare e rispettare gli altri. Oggi ringrazio Dio per la seconda possibilità che mi stà dando di continuare a fare ciò che è la mia passione, giocare a calcio e continuare a vivere queste meravigliose esperienze.

Guarito da un tumore nella colonna vertebrale

 

 

Quando la mia carriera calcistica sembrava decollare, giocando in Spagna, mi hanno scoperto un tumore alla colonna vertebrale, che mia ha allontano dai campi di calcio per 2 anni e mi ha riportato in Brasile. I medici non mi hanno assicurato che avrei potuto tornare a giocare a calcio dopo un intervento chirurgico per rimuovere il tumore, perché questo era situato in un luogo non molto comune e la chirurgia sarebbe stata molto delicata, ma Dio in questo momento di difficoltà mi ha fatto una promessa ed io ho deciso di credere in questa promessa e nient'altro. Ho cominciato ad avere un desiderio dentro di me di cercare qualcosa di più grande per la mia vita, uno scopo, una forza, una pace, una gioia che mi portasse più comprensione su questo mondo e di me stesso ed è stato in quel momento che ho cominciato ad avere belle esperienze con Dio che mi hanno portato a conoscere veramente il suo amore per me e mi sono consegnato interamente a Lui. Con la forza che Lui mi ha dato, con grande coraggio, fede e determinazione, sono riuscito a lottare fino alla fine contro questa malattia ed ora sono di nuovo in campo per l'onore e la gloria del Signore GESù CRISTO!

 

Prima stagione in Italia:
- Vinto il campeonato
- Promozione serie "D"
- Giochiato 28 partite e fatto 28 goals

 

Quando abbiamo ricevuto l'offerta di venire in Italia, quando eravamo ancora negli Stati Uniti siamo andati alla ricerca di Dio per una direzione, per sapere se era la Sua volontà. La risposta che ci ha dato era semplicemente questa: "Andate che ho grandi cose per voi li " , anche se le circostanze e nostri desideri non erano cosi chiari, per FEDE, abbiamo deciso di credere in ciò che Dio ci aveva promesso e oggi siamo convinti che nostro Dio è fedele. Ho vissuto grandi sogni e grandi risultati nella mia vita, non solo professionale ma anche personale, spirituale , finanziario ed emotivo perché quando Dio entra completamente nella nostra vita, si prende cura di tutte le aree.  - Qui su questa pagina sarà possibile capire un pò di 'più di quello che sto dicendo, leggendo le curiosità che ho superato. Nel mio primo anno in Italia abbiamo vinto il campionato, siamo saliti di categoria e sono stato in grado di contribuire a questo risultato facendo 28 gol in 28 partite durante il campeonato.

 

In Italia sono diventato attaccante

 

 Nel mio primo anno giocando in Italia ho avuto uno dei migliori allenatori della mia carriera, il suo nome è COSTANZO CELESTINI (ex giocatore del Napoli, compagno di squadra di Maradona per molti anni), che nei primi allenamenti ha potuto capire quale fossero le mie qualità e caratteristiche mettendomi in una posizione in cui ho potuto rendere al meglio . Sono diventato attaccante nella mia prima stagione e ho fatto 28 gol in 28 partite.

 

Ho giocato in 16 SQUADRE DIVERSE

 

Ho giocato in diverse squadre, categorie  livelli diversi, e posso dire che in ognuno di loro ho imparato qualcosa di diverso che mi è servito per diventare il giocatore e la persona che sono. Se posso citare una delle cose più importanti che ora ho come valore e principio nella mia carriera e anche personalmente parlando è l'umiltà. Ho imparato ad essere umile in ogni situazione e di rispettare le decisioni e opinione d'altre persone, lasciando sempre il giudizio per l'unico giusto giudice,  cio'e DIO. Ammetto che la decisione di essere umile mi rende esaltato come dice la parola di Dio e che mi porta una pace interiore che non ho parole per descrivere, vivo meglio in questo modo!


Prima Stagione:
Ho fatto gol per 15 turni consecutivi per un totale di 18 gol

 

 "Il brasiliano che segna ogni partita ... " questo è stato uno dei titoli dei giornali in Italia . Questa è stata un'esperienza soprannaturale che ho vissuto e non ho parole per spiegare cosa davvero sia accaduta, ma tutto è andato bene, la palla quasi sempre finiva dentro ... Posso solo dire che attraverso le mani di Dio, la palla finiva diretto dove Lui voleva che finisse, ALL'INTERNO DEL GOL. Così subito dopo potevo correre per l' abbraccio dando Gloria a Dio per un altro obbiettivo raggiunto ed è stato cosi in tutte le partite di ritorno fino alla fine del campionato, un gol ogni settimana per 15 partite consecutive.

Terza Stagione
-Copa Italia 5 Partite 5 Goal
Quarta Stagione
Ho gioccato 33 su 34 partite in campionato

 

Forse non tutti possono vedere come una grande benedizione, ma nel mio cuore, ne sono sicuro che sia e ringrazio Dio per la protezione che mi ha dato quest'anno. 'E stato un lungo periodo di 10 mesi con 34 partite di campionato, più altre 3 partite di Coppa Italia, più altre 2 nei Play-off e ho avuto il piacere di giocare 35 partite consecutive senza un livido, senza nessun problema fisico, squalifica o qualsiasi altra cosa. Confesso che tante volte sono entrato in campo e ho giocato per la Fede perchè fisicamente parlando non ero nemmeno al 80%, però la squadra aveva bisogno di me ed io sono riuscito a finire bene le partite con Dio davanti a me. Per questo dico sempre giochiamo in due: IO E DIO.

Quinta Stagione
il CENTESIMO GOAL in Italia

 

Da sempre tutti noi abbiamo degli obbiettivi da raggiungere nella nostra vita, io quest'anno ho lavorato alla ricerca di un altra grande benedizione nella mia vita, di totalizzare 100 goal nella mia carriera giocando in Italia. Sono stati 4 anni e 4 campionati e io concentrandomi principalmente sulla squadra e facendo del mio meglio sempre con molta devozione, serenità e umiltà, ho segnato il mio CENTESIMO GOAL...


 

Sexto Campeonato
Campeão!!!
2014-2015

 

Este ano tive a oportunidade de viver um dos momentos mais importantes na minha carrera aqui na Italia conquistando por completo nosso objetivo como time: ser campeão, chegando em primeiro lugar, e dando ao Cuneo a oportunidade se subrir de categoria -LEGA PRO do campeonato Italiano.

 

Mais um sonho realizado posso dizer que esta conquista foi a cereja em cima de uma "Buonissima torta"...

Mais uma benção e realização na minha carreira profissional, mais uma vez Deus cuidando de mim em uma maneira exepcional, cuidando de cada detalhe e me dando muito mais do que poderia pedir.

 

Como se não fosse o bastante este campeonato novamente terminei como artilheiro do campeonato completando 27 gols em 36 jogos e assim sendo o segundo artilheiro da serie D em toda Italia pelo segundo ano consecutivo. E hoje posso mais uma vez dizer que toda a honra e gloria è de Deus que me deu uma segunda oportunidade de fazer o que mais amo fazer nesta vida: jogar futebol depois de me curar de um tumor na coluna vertebral e ter me revelado meu proposito de vida, me fazendo conhecer seu grande amor para comigo e me dando a certeza da vita eterna que terei quando esta minha vida aqui na terra acabar.

 

Para concluir este campeonato deixo aqui uma homenagem ao meu PAI, que em fevereiro deste ano nos deixou depois de um problema de saude mas que pode assistir e presenciar tudo o que vivi neste dia de alegria e conquista.

OBRIGADO PAI !!!

 


 

Setimo Campeonato
2015-2016

 

Terminamos o campeonato com 80 pontos em segundo lugar e fomos campeoes do Play-off. Tive a oportunidade de jogar em um total de 38 jogos no campeonato 33 jogos de titular fazendo 27 gols e 8 "doppiete". Este foi o ano mais dificil pra mim destes 7 anos que estamos aqui na Italia, enfrentei muitas batalhas e dificuldades mas creio que hoje sou uma pessoa melhor, mais madura e mais perto de Deus. Me machuquei em dezembro e fiquei fora dos campos por 40 dias depois de 7 anos sem uma contusao seria assim. Um ano de muito aprendizado e muitas emocoes onde a serenidade, fe e oracao foram as minhas armas usadas durante as batalhas. Agradeco a Deus por cuidar de mim o tempo todo e nao me deixar faltar nada. " E tudo quanto fizerdes, fazei-o de todo o coração, como para o Senhor..." Colossenses 3:18
Oitavo Campeonato
2016-2017

bottom of page